image-277

Per il dopo feste piatti leggeri

Le feste sono finite e così anche le abbuffate.

Da ora in poi mettiamoci a tavola con cibi più semplici, pietanze più leggere e, perché no, anche con qualcosa che ci aiuti a smaltire tutto quello che abbiamo mangiato tra Natale e Capodanno.

Gennaio 2018




Conchiglie al forno alle bietole

Ingredienti. 400 g di pasta conchiglioni, 300 g di bietola, un pizzico di noce moscata,qualche fiocco di burro, 2 uova, 150 g di parmigiano, 500ml di sugo di pomodoro, pepe e sale q.b.
Preparazione. Fate bollire in una pentola grande con acqua salata i conchiglioni, scolateli al dente e mettete da parte. Mescolate le bietole insieme alle uova e al parmigiano, aggiungete un pizzico
di noce moscata, sale e pepe e farcite i conchiglioni con questo impasto.
Disponete su una teglia i conchiglioni. Versate il sugo distribuendolo dentro e poi sopra i conchiglioni ripieni. Spolverate di formaggio grattugiato e aggiungete qualche fiocco di burro.
Infornate a 180 gradi con la funzione grill e dopo qualche minuto potrete servire in tavola.

Gennaio 2018



conchiglioni-per-capodanno

Maffin di zucchine e provolone
Ingredienti.250 g di farina 00, 50 g di formaggio, 1 cucchiaio di lievito, 200 ml di latte, 50 ml di olio evo, 2 uova, 200 g di zucchine, 100 g di provolone, sale e pepe q.b. 1 dadino di burro.
Preparazione. Lavate le zucchine e grattugiatele. Poi tagliate il provolone a dadini. In una terrina mescolate le uova, l'olio, il latte, sale e pepe; a parte mescolate la farina con il formaggio grattugiato. Unite gli alimenti umidi a quelli secchi e amalgamate bene.Aggiungete all'impasto le zucchine e il provolone e mescolate.
Imburrate e infarinate gli stampi e riempite con l'impasto per 2/3 della loro altezza. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocete per circa 20/25 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare i muffin prima di toglierli dagli stampini.

Gennaio 2018


muffinsalaticonzucchine-360x236

Crostini con salsiccia e stracchino


Ingredienti. 8 festte di pane, 150g di stracchino, 2 salsicce fresche, sale e pepe q.b.
Preparazione. Togliete la pelle alle salsicce e schiacciatele con una forchetta in una terrina fino a ridurle a una pasta.
Aggiungete lo stracchino e mescolate ancora fino a che non si è ben amalgamato alla salsiccia.
Aggiustate di sale e pepe. Spalmate il composto su ogni fetta di pane. Disponete i crostini in forno preriscaldato a 180 gradi e fate dorare per qualche minuto, fino a che la salsiccia comincia a cuocersi e il pane diventa croccante.

Gennaio 2018


crostini-con-stracchino-e-salsiccia

La tisana. Ortica purificante


Ha molte proprietà benefiche: aiuta a eliminare gli acidi e le scorie dall'organismo, è un ottimo antidiabetico, un astringente e diuretico naturale. Previene la formazione della renella e aumenta la montata lattea durante la gravidanza.
Per preparare una tisana d'ortica fresca, basta versare in una tazza di acqua bollente tre foglie e lasciarle a riposo per cinque minuti. Se le foglie sono essiccate, bastano un paio di cucchiaini di erbe secche di ortica per
ogni tisana. Lasciatele in infusione in acqua bollente per una decina di minuti circa.
​Gennaio 2018

image-568
Create a website