{

...verso l'autunno

Al rientro dalle vacanze si ha poco tempo per la cucina, si pensa all'ufficio, alla scuola e al tempo libero che sarà sempre poco. Dunque vi proponiamo alcune ricette gustose e che in poco tempo riuscirete a preparare. Buon appetito!

 

Tagliolini ai peperoni

Ingredienti. 400 g di tagliolini secchi, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo,
40 g di parmigiano, 20 g di pinoli, 20 g di semi di zucca spellati, 1 ciuffo 
di basilico, 2 rametti di rosmarino, olio di oliva extravergine, sale.
Preparazione. Priva i peperoni di picciolo, semi e filamenti bianchi, tagliali a falde e sistemali su una placca foderata con carta forno. Cuoci i peperoni sotto il grill del forno caldo per 30 minuti, poi riducili a strisce e condiscili in una ciotola capiente con un giro di olio, il basilico spezzettato, le foglie di 1 rametto di rosmarino tritate e una presa di sale. Tosta i pinoli e i semi di zucca  in un padellino antiaderente. Cuoci i tagliolini in una casseruola con abbondante acqua bollente e salata, scolali, lasciandoli piuttosto umidi e trasferiscili nella ciotola con i peperoni. Aggiungi i pinoli e i semi di zucca, irrora con un filo di olio, mescola e servi, completando con il parmigiano passato su una grattugia a fori grossi e guarnendo con il rosmarino rimasto.

 

{

Insalata di lenticchi rosse, feta e pomodorini

Ingredienti. 250 g di lenticchie rosse, 12 pomodorini, 300 g di feta, 1 mazzetta di rucola, 80 g di gherigli di noci, 1 mela rossa, 3/4 rametti di timo, 1 foglia di alloro, 1 limone, olio di oliva extravergine, sale e pepe.
Preparazione. Passate le lentichie sotto l'acqua fredda corrente e trasferitele in una casseruola.Coprite con abbondante acqua fredda e unite l'alloro. Cuocete per circa 20 minuti dall'ebollizione,
salando verso la fine. Spremete il limone. Tagliate i pomodorini a spicchi e private la mela del torsolo, taliatela a pezzetti e irroratela di limone. Sgocciolate le lenticchie, trasferitele in una
ciotola e condite con olio, sale e pepe. Aggiungete le verdure, la mela, la feta sbriciolata, i gherigli di noce, le foglioline di timo, un filo d'olio e un po' di pepe.

 

{
{

Quiche di cipolle con olive e pecorino

Ingredienti. 1 confezione di pasta sfoglia fresca rotonda, 300 g di cipolle bianche, 80 g di pecorino grattugiato, 200 ml di panna fresca, 4 uova, 50 g di olive nere denocciolate, noce moscata, 20 g di burro, sale e pepe.
Preparazione. Sbucciate le cipolle, tagliatele a fettine e fatele appassire in una padella con 20 g di burro, 2 cucchiai d'acqua, un pizzico fi sale per quindici minuti, poi lasciate raffreddare.Srotolate la pasta, disponetela con la carta di conservazione in uno stampo da 24 cm, punzecchiatela con la forchetta, poi lasciate riposare in frigo per 10 minuti. Tagliate le olive a pezzetti. Sbattete le uova con la panna, il pecorino, abbondante noce moscata grattugiata, sale e pepe. Distribuite dentro le fette di cipolla e completate con foglioline di timo, le olive e il mix di uova. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 35/40 minuti, finché la crema sarà rappresa e i bordi saranno dorati. Servite calda o tiepida.

Cubotti di frutta secca e canditi

Ingredienti.  2 uova, 300 g di zucchero, 300 g di farina 00, 100 g di burro, 100 g di cioccolato fondente a pezzi, 100 g g di cedro candito a cubetti, 2 cucchiai di miele, 1 bicchierino di rum, 1 bustina di lievito per dolci, 100 g di noci, 150 g di nocciole tostate, zucchero a velo.
Preparazione. Montate uova e zucchero. Unite il miele, farina, rum e lievito, lavorate con una forchetta. Incorporate cioccolato, i canditi e la frutta secca. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata, infornate a 180° per 40/45 minuti. Quando sarà fredda, tagliate a cubetti e spolverate di zucchero a velo.

{

Tortino di salmone, zucchine e provola

Ingredienti. 400 g di zucchine, 150 g di salmone affumicato, 120 g di provola fumée, scorza di limone o arancia, erbe aromatiche.

Preparazione. Taglia sottilmente le zucchine per il lungo e cuocile a vapore 3/4 minuti. Taglia a fettine sottili il salmone e la provola. In uno stampino alterna a strati i tre ingredienti, poi capovolgi lo stampo su carta forno e ricopri con erbe aromatiche a piacere e scorza di limone e arancia. Cuoci in forno a 180° per pochi minuti, giusto il tempo per fare sciogliere la provola. Servire con un contorno di verdure.

{

Bacco & Bacco

Le prime bollicine rosa firmate Le Morette

L'azienda agricola di Valerio Zenato lancia un nuovo spumante che conferma il successo internazionale del Chiaretto di Bardolino.
Il Chiaretto Le Morette raddoppia. Arriva sul mercato Cépage Rosé, Bardolino Chiaretto Spumante Brut, prodotto dalle uve selezionate 
nei vigneti di Lazise: una seconda versione rosé che affianca il Bardolino Chiaretto Classico DOC, vino che fa parte della collezione da diversi anni e sta incontrando sempre più interesse in tutto il mondo, in particolare negli Stati Uniti. L'azienda di Fabio e Paolo Zenato, nota soprattutto per i suoi Lugana e l'attività vivaistica, punta così ancora una volta sulle bollicine. Il nuovo spumante rosé affianca due bollicine a base di uve Turbiana, lo charmat Cepage Bianco e il Metodo Classico Brut presentato all'ultimo Vinitaly. 
"C'è grande richiesta di bollicine rosa nel mondo - afferma Fabio Zenato - e questo vino è il risultato di una lunga ricerca che mira ad esprimere le potenzialità del nostro territorio, un'interazione di vite, terroir e microclima del lago. Abbiamo evitato le scorciatoie a cui molti sono tentati. Cépage Rosé è un vino in linea con la nostra filosofia, profondamente legato alla nostra identità e che valorizza le qualità dei vitigni autoctoni Corvina, Rondinella e Molinara".
La vendemmia si esegue nella prima decade di settembre, a seguito di una raccolta effettuata rigorosamente a mano, dopodichè le uve vengono vinificate insieme, con brevissima macerazione sulle bucce. Dopo la fermentazione segue un periodo di affinamento sui lieviti e la presa di spuma secondo il Metodo Charmat. Alla vista si presenta di colore rosa tenue con riflessi brillanti ed accennate sfumature violette. 
Al naso è delicato, fresco e fruttato, mentre in bocca conferma le sensazioni di anguria e pesca gialla, sostenute da sapidità e freschezza. 
Le Morette Cépage Rosé, Bardolino Chiaretto Spumante Brut è stato prodotto in edizione limitata di 7000 bottiglie e sarà venduto ad un prezzo di 10 euro circa in enoteca.

bollicinepercucina

Peperoni ripieni di couscous

Ingredienti. 4 peperoni rossi tondi, 250 g di couscous, 250 g di feta, 2 cucchiai di pangrattato, 1 cipolla rossa, brodo vegetale, un mazzetto di menta, olio d'oliva extravergine, sale e pepe.
Preparazione. Priva i peperoni della calotta con i semi e dei filamenti bianchi, facendo attenzione a non romperli, condisci l'interno con un po' di olio, sale e pepe, sistemali con le loro calotte su una placca foderata con carta da forno e cuocili in forno caldo a 180° per 15 minuti. Spezzetta la feta. Sbuccia la cipolla e tritala finemente con le foglie di menta. Reidrata il couscous secondo le istruzioni sulla confezione, usando il brodo anziché l'acqua, poi condiscilo con un filo d'olio e sgranalo con una forchetta. Aggiungi la cipolla, la feta e la menta, regola di sale e mescola. Distribuisci il ripieno nei peperoni, spolverizza con il pangrattato, irrora con poco olio e passa sotto il grill del forno per 5/7 minuti. Servi subito.

 

{

Cocktail Analcolico: Garibaldi 
Ingredienti. 3 parti di Crodino, 7 parti di succo di arancia, una fettina di arancia non trattata.
Preparazione.Riempi il bicchiere di ghiaccio, poi versa dentro prima il Crodino, quindi il succo di arancia e completa con la fettina d'arancia.

 

Cocktail Alcolico: Caipirinha

Ingredienti. 3 parti di Cachaça, 1 lime, 2 cucchiai di zucchero

Preparazione. Taglia il lime a spicchi e mettilo nel bicchiere. Unisci lo zucchero e schiaccia con un pestello. Riempi il bicchiere di ghiaccio finemente tritato, poi versa sopra la cachaça ben fredda.

 

 

{

Mini crumble di susine

Ingredienti. 100 g di farina, 500 g di susine rosse, 100 g di burro più quello per gli stampi, 150 g di zucchero, 100 g di mandorle in polvere, 1 limone non trattato.

Preparazione. Setacciate la farina in una ciotola, unisci 100 g di zucchero, il burro a pezzetti, le mandorle e impasta con la punta delle dita in modo da ottenere un composto sbriciolato. Taglia le susine a fettine, eliminando il nocciolo, e mescolate in una ciotola con lo zucchero rimasto, poi disponile in 4 ciotoline resistenti al calore ben imburrate e cospargile con il mix di farina preparato. Metti in forno già caldo a 180° e cuoci per 30/35 minuti, fino a quando cioè la superficie risulta dorata. Servi i mini crumble tiepidi.

{
Create a website