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Lasagne Veg di patate dolci

con ragù di ceci e spinaci

Ingredienti. Per il ragù: 250g di ceci lessati, 300 ml di passata di pomodoro, 4 foglie di alloro,1 spicchio d'aglio, rosmarino, timo, basilico, 2 cucchiai di soia, sale e pepe q.b., 1 cucchiaio d'olio.
Per le lasagne: 2 patate dolci, 200 g di spinaci, 400 ml di latte di soia, 25 g di farina, 2 cucchiai di olio evo,
2 cucchiai di olio di girasole, 1 cucchiaino di lievito, noce moscata, sale e pepe q.b.
Preparazione. Per il ragù. In una pentola versate l'olio evo, aggiungete l'aglio, l'alloro, il rosmarino tritato e il timo. Lasciate scaldare a fiamma bassa e fate poi soffriggere fino a che l'aglio sarà dorato. Nel frattempo
tritate grossolanamente i ceci, uniteli al soffritto, salate e pepate. Rimuovete l'aglio e aggiungete la passata di pomodoro e il basilico. Fate cuocere per 30 minuti a fiamma bassa e con un coperchio. Al termine eliminate le foglie d'alloro e condite con 2 cucchiai di soia.
Per le lasagne. In un pentolino riunite la farina, l'olio evo e l'olio di girasole. Mescolate bene con un cucchiaio e mettete sul fuoco. Quando è caldo versate il latte di soia caldo senza smettere di mescolare. Portate a bollore e lasciate cuocere per un paio di minuti. Condite la besciamella con sale, pepe e noce moscata.Sbucciate le patate e tagliatele a fettine spesse circa 3 mm.
Sporcate il fondo della teglia con un cucchiaio di ragù di ceci e un cucchiaio di besciamella. Formate un primo strato di patate dolci, uno strato di ragù, uno di besciamella e uno di spinaci già lessati. Ripetete 3 volte. Infornate le lasagne a 180 gradi per 35 minuti,
passando alla modalità ventilato gli ultimi minuti. Servite caldo.

Gennaio 2018

Il cece, legume ricco di proteine


Il cece è una pianta erbacea della famiglia delle Fabaceae. I semi di questa pianta sono i ceci, legumi ampiamente usati nell'alimentazione umana che rappresentano un'ottima fonte proteica. Il cece è la terza leguminosa per produzione mondiale, dopo la soia e il fagiolo; la coltivazione avviene principalmente in India e Pakistan. In Italia la coltivazione non è molto diffusa a causa delle basse rese e della scarsa richiesta; viene consumato principalmente in Liguria​.


Arrivano le prime linee guida

della dieta vegana

Una dieta vegana sulle orme di quella Mediterranea: arrivano infatti le linee guida italiane per l'alimentazione vegetariana, pubblicate sul Journal of the academy of nutrition and dietetics. Lo studio rappresenta una guida pratica per elaborare diete a base vegetale nutrizionalmente ottimali per l'adulto e la donna in gravidanza e allattamento.Gli alimenti scelti sono quelli derivati, dunque, proprio dalla tradizione mediterranea: cereali, cibi proteici come legumi e derivati, verdure, frutta, frutta secca e semi, olio d'oliva e di semi. Gli alimenti di origine animale come latticini e uova sono opzionali, vale a dire non necessari 
per il raggiungimento del fabbisogno quotidiano raccomandato dei nutrienti e, se consumati, il loro utilizzo va limitato. 
Il PiattoVeg, affermano gli autori, "mostra come sia assolutamente possibile un'alimentazione completamente basata sui vegetali, 
anche in gravidanza e allattamento, fornendo precise indicazioni sulle quantità di alimenti da consumare". Il fabbisogno di nutrienti è rappresentato graficamente da un piatto diviso nei sei spicchi corrispondenti ai sei gruppi alimentari fondamentali dell'alimentazione vegetariana. Per ogni gruppo è stata calcolata la quantità di cibo da assumere per soddisfare l'adeguatezza della dieta, 
indicata come numero di porzioni. Il 'piatto' ideale risulta così composto da cereali, cibi proteici vegetali (legumi, prodotti a base di soia e glutine, esclusi cibi proteici di origine animale), verdura, frutta, cibi ricchi di acidi grassi omega-3. 

Dicembre 2017

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Flexitariano, tanta verdura

e poche proteine

Dall'inglese flexitarian a sua volta composto dall'aggettivo flexible (flessibile) e vegetarian (vegetariano), il flexitariano è chi predilige di seguire un modello di alimentazione di tipo vegetariano, senza rinunciare ad alimentarsi sporadicamente di proteine animali. In buona sostanza, si tratta di vegani "non convinti" che almeno una volta a settimana non rinunciano ai piaceri della carne, insostituibile quando si è sotto stress e si deve assumere la giusta quantità di ferro attraverso l'alimentazione. I flexitariani dichiarati sono, oggi in Italia, il 21% della popolazione. Da qualche mese è arrivato in Italia  "Garden Gourmet", un brand che vanta 30 anni d’esperienza in questo ambito, arriva in Italia puntando sul gusto e la varietà, due esigenze  fondamentali di coloro che scelgono prodotti vegetali.
Il termine “Garden” richiama l’anima green del brand e le verdure fresche e gustose come principale ingrediente. 
Il sostantivo Gourmet indica invece la ricerca costante di un gusto unico che permetta ai consumatori che scelgono questo tipo di dieta,  di non rinunciare al piacere della buona tavola”. Preparati solo con ingredienti che si conoscono, come si legge nelle etichette,  in Italia la gamma comprende diverse categorie proprio nel nome della varietà, una necessità impellente per una popolazione che ama cucinare e portare ogni giorno a tavola un piatto diverso.

​Dicembre 2017

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E' nato l'uovo "vegano"

con ingredienti vegetali 


Ha l'aspetto e le caratteristiche organolettiche di un uovo sodo di gallina, ma è interamente prodotto con ingredienti di origine vegetale.
L'"uovo vegano", brevettato dall'Università di Udine, si presenta come un prodotto pronto al consumo, adatto a quanti seguono una dieta vegana, ma anche utili per chi soffre di ipercolesterolemia o celiachia, essendo privo di colesterolo e glutine.
L'invenzione la si deve a quattro studentesse del corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari dell'ateneo friulano, Francesca Zuccolo, Greta Titton, Arianna Roi e Aurora Gobessi, ed è frutto di un anno e mezzo circa di sperimentazione nei laboratori del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali. 
A breve il brevetto inizierà il percorso di commercializzazione, con la presentazione alle aziende potenzialmente interessate ad acquisire il procedimento per ottenere questo nuovo prodotto alimentare.
L'uovo vegano è interamente costituito da ingredienti di origine naturale e vegetale, per lo più proteici, in particolare farine di diversi legumi, oli vegetali, un gelificante e un sale speciale. È un prodotto refrigerato, pronto al consumo, da mangiare in insalata o in abbinamento a diverse salse.

             Cos'è la macrobiotica


Non è una dieta, ma una dottrina e scienza della ‘lunga vita’, d'origine orientale, che ha per scopo la conquista di un perfetto equilibrio tra spirito e corpo, ottenibile spec. con diete a base di cibi vegetali, non raffinati né conservati industrialmente.

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Mangiare verdura a cena migliora

il rendimento scolastico


Mangiare regolarmente verdure a cena migliora il rendimento scolastico, come viene misurato in Australia dal test detto Naplan (National Assessment Program - Literacy and Numeracy) che valuta ogni anno in modo standard gli alunni di tutte le scuole secondarie. Lo indica una ricerca dell'University of Newcastle, secondo cui le verdure nella dieta hanno un effetto significativo nei risultati scolastici in tutte le materie, salvo in matematica.


Lo studio guidato dalla specialista di prevenzione delle malattie cardiovascolari Tracy Burrows, della Scuola di scienze della salute dell'ateneo, è pubblicato sulla rivista Appetite.

Vi hanno partecipato 4200 alunni delle diverse classi secondarie e i dati sono stati aggiustati per tenere conto del background sociale e del genere dei giovani. I dati indicano anche che mangiare almeno due frutti al giorno si associa con voti più alti nello scrivere. Al contrario, lo zucchero e le bevande dolci sono associati a voti più bassi, in particolare nella lettura.

La studiosa rileva che le connessioni fra dieta e rendimento accademico richiedono ulteriori ricerche. Tuttavia, aggiunge, una spiegazione è che frutta e verdure influenzano l'attività neurologica, promuovendo una migliore funzione cognitiva.

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La bevanda fatta da noi


Acqua di cetriolo, limone e zenzero. E' una bibita rinfrescante e aiuta a bruciare i grassi. Bastano un limone, un cetriolo e qualche dischetto di zenzero, oltre a un litro e mezzo di acqua. Spremete il limone nell'acqua e frullate il liquido insieme allo zenzero e al cetriolo fino a quando non otterrete un liquido denso. Il cetriolo ha poche calorie ed è ricco di acido tartarico, alla base dell'inibizione della trasformazione dei carboidrati in tessuto adiposo; il limone è noto per la sua attività disintossicante e depurativa; lo zenzero, innalza leggermente la temperatura diminuendo la sensazione di appetito.

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Ricette

Polpette di zucca e sesamo integrale


Ingredienti. 6 cucchiai di pane grattugiato, 250 grammi di zucca cotta al forno e ridotta in purea,

3 cucchiai di fecola di patate, 1 cucchiaio e mezzo di semi di sesamo integrale nero o bianco, 1 cucchiaino di prezzemolo secco, 2 cucchiai di farina di riso bio (per la panatura), 10 cucchiai di farina di ceci bio.

Preparazione.  Tagliate la zucca a pezzi e mettetela in forno per 15 minuti così da poterla pelare con facilità e rendere la sua polpa più morbida. Togliete la buccia e schiacciatela con una forchetta o del mixer.

In una terrina aggiungete gradualmente la farina di ceci, la fecola di patate e il pangrattato mescolando accuratamente fino ad ottenere un composto omogeneo dalla consistenza pastosa da lavorare a mano. Pepate, salate e aromatizzate con il prezzemolo secco e, a piacere, con dell’aglio in polvere. Potete unite i semi di sesamo integrale nell'impasto e continuate a mescolare per amalgamare bene il tutto.

Prelevate delle piccole quantità di composto e lavoratele fino ad ottenere delle palline che ripasserete nella farina di riso per la panatura. Friggete in una padella con olio già caldo da tutti i lati per 4-5 minuti.

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